·

Parrocchie news

Lamezia ovest, ritorna nella restaurata chiesa Matrice la novena 2015 in onore di San Francesco di Paola

Antonio Cataudo · 4 anni fa

Sarà S.E. il Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, Mons. Luigi Antonio Cantafora a chiudere il 2 giugno 2015 i festeggiamenti patronali in onore di San Francesco di Paola (a cura della Comunità dei Frati Minimi delle Parrocchie S. Francesco e S. Pancrazio e, per la parte civile, anche di un comitato organizzatore), il cui novenario preparatorio prenderà il via sabato 24 maggio.

Festeggiamenti, che quest’anno ritornano nella restaurata chiesa Madre di Lamezia ovest, dove la statua del santo Taumaturgo sarà trasferita intorno alle ore 20:00 del 23 maggio; seguirà alle 21:00 la Veglia di preghiera -a cura di Pax Christi- "Romero: un Vescovo fatto popolo", nell’anniversario di morte di Mons. Oscar Romero ed in occasione della Sua Beatificazione in San Salvador.

Oltre a Mons. Cantafora, altri due Vescovi si alterneranno nella celebrazioni del novenario: S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, che presiederà la Celebrazione Eucaristica nelle serate di venerdì 29 maggio (Giornata dei giovani) e di lunedì 1 giugno, vigilia della festa (Giornata di preghiera per la santità dell’Ordine); e S.E. Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, che presederà la S. Messa mercoledì 27 maggio (Giornata della famiglia, con rinnovo delle promesse matrimoniali e benedizione delle coppie, che ricordano il 1°, il 25° e il 50° anniversario di matrimonio).

Tra gli altri appuntamenti del novenario, il 24 maggio la Giornata della Comunità (presiede P. Francesco Fiammella), il 25 quella “Vocazionale” (con Don Roberto Tomaino); il 26 maggio la Giornata della Solidarietà (con P. Antonio Bottino; in questa Giornata prevista la raccolta di generi alimentari per la Caritas); il 28 quella degli ammalati e degli anziani (presiede P. Alessandro Chiloiro); il 30 maggio la Giornata del Terz’Ordine dei Minimi (con P. Aldo Imbrogno; rinnovo della Professione, ammissione degli aspiranti e Professione dei nuovi Terziari); il 31 maggio, la Giornata Mariana (presiede il Correttore Provinciale dei PP. Minimi di Paola, P. Gregorio Colatorti, con la partecipazione degli statuari di San Francesco di Paola di Sambiase e di Sant’Eufemia e degli statuari di S. Antonio di Padova di Nicastro).

Domenica 24 maggio, alle 9.30 da Piazza 5 Dicembre si correrà la 32esima Marcialonga “S. Francesco di Paola”.

Martedì 2 giugno, Solennità di S. Francesco di Paola, alle 10:30 nella chiesa Matrice la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. il Vescovo di Lamezia, Luigi Cantafora con accensione del cero votivo, preghiera e consegna della chiave d’oro al Santo da parte del Sindaco della Città.

Alle 18:00 la Processione per le Vie del Quartiere, con arrivo alle ore 21:00 circa in P.za 5 Dicembre, dove ci sarà il Messaggio alla Città da parte del Vescovo Luigi Cantafora, che poi impartirà la benedizione ai fedeli. A seguire, fuochi pirotecnici e serata musicale.

Antonio Cataudo