·

Movimenti e Associazioni

Donne straniere: da "badanti" ad "assistenti familiari"

Rosario Dara · 7 anni fa

Giovedì 7 febbraio, con inizio alle ore 15:30, si terrà a Cosenza un seminario sul ruolo dell'assistenza familiare organizzato dalle Acli provinciali. Il seminario è finalizzato a presentare le attività formative svolte dalle Acli per assistenti familiari e colf. Attività di formazione che nascono con l’obiettivo d’informare e rendere consapevoli dei propri diritti, in qualità di cittadini e consumatori, gli stranieri che lavorano nel nostro paese come colf e assistenti familiari che prestano assistenza familiare a domicilio in regime di convivenza o a ore.

I corsi sono diretti a persone straniere in cerca di occupazione che desiderino acquisire competenze ed intendono fornire una qualifica e un sostegno ai collaboratori domestici, offrendo nozioni semplici e pratiche che apportino maggiore professionalità al servizio.

Nella strutturazione del programma didattico si è ritenuto necessario che le competenze da trasferire agli allievi siano per la maggior parte di tipo pratico, prevedendo opportune esercitazioni in aula.

L'appuntamento è presso la sala convegni Acli, in viale degli Alimena 76 a Cosenza, alle 15.30