·

Vita diocesana

Diritti di uguaglianza per tutti: i migranti “non sono numeri”

Rosario Dara · 7 anni fa

Diritti di uguaglianza per tutti: i migranti “non sono numeri” è il convegno di presentazione del 22° Dossier Statistico Immigrazione 2012, durante il quale faremo il punto sull’integrazione, l’accoglienza, la convivenza coi migranti in Italia, in Calabria, sul territorio diocesano di Lamezia Terme. Il convegno si terrà lunedì 11 marzo con inizio alle ore 16,30 presso il Teatro Umberto di Lamezia Terme

Non sono numeri. Gli immigrati presenti in Calabria, allo stesso modo dei calabresi nel mondo, non sono numeri. Lo sappiamo benissimo: sono uomini e donne, bambini e bambine, giovani e anziani in cerca di un luogo dove vivere in pace e custodire e promuovere la dignità umana propria e altrui.

In un periodo di crisi planetaria, e non solo locale, quali prospettive di convivenza possiamo attuare? Caritas e Migrantes offrono indicazioni relative al lavoro, all’abitazione e alla salute, al dialogo interculturale e interreligioso, alla collaborazione e alla corresponsabilità economica e civile.

Insieme a UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, propongono di interessarsi alla semplificazione della burocrazia, di potenziare la protezione umanitaria, la facilitazione all’accesso della cittadinanza, almeno per i minori nati in Italia.

Ai partecipanti al convegno verrà donato il Dossier Statistico Immigrazione 2012.

(Don Giacomo Panizza)

Locandina