·

Vita diocesana

Una delegazione ortodossa in visita al Vescovo di Lamezia

redazione · 9 anni fa

Una delegazione di sacerdoti ortodossi ha fatto visita a S. E. Mons. Luigi Cantafora, vescovo di Lamezia Terme. La delegazione guidata da Padre Atanasie, vicario generale della Chiesa ortodossa d’Italia per la Calabria, ha accolto l’invito rivolto, nei mesi scorsi dalla Diocesi lametina, per una presenza stabile sul territorio locale di un sacerdote ortodosso.

L’incontro svoltosi negli uffici della Curia Vescovile pochi giorni addietro è stato improntato al dialogo e alla piena cordialità. Padre Atanasie era accompagnato da altri due giovani monaci, mentre ad affiancare mons. Cantafora c’era don Antonio Stranges, delegato diocesano per l’ecumenismo.

Si è ribadita la necessità di una evangelizzazione che accompagni la celebrazione dei sacramenti, vista la forte presenza nel territorio diocesano di immigrati provenienti dalle chiese orientali.

Da parte della Diocesi non manca l’attenzione ai fratelli ortodossi anche attraverso l’opera della Caritas diocesana. Siamo convinti che la conoscenza reciproca e la fraterna collaborazione porterà in futuro frutti ecumenici significativi.