·

Vita diocesana

Venerdì il Concerto della Corale Benedetto XVI nella Cattedrale di Lamezia

Paolo Emanuele · 7 anni fa

Il prossimo 24 maggio la Corale diocesana Benedetto XVI terrà un concerto di musica sacra presso la Cattedrale di Lamezia Terme alle ore 20:00. Il concerto si terrà in occasione della presenza dell’effige della Madonna di Visora nella “Chiesa Madre” della nostra città.

La Corale Benedetto XVI è stata fondata in occasione della visita pastorale del Papa Emerito Benedetto XVI nella nostra città nell’ottobre del 2011. L’idea di un grande gruppo corale che sia formato dai gruppi parrocchiali della Diocesi lametina, è stata di S.E. Mons. Luigi Antonio Cantafora, che è stato supportato dai direttori dell’Istituto Musicale Tchaikovsky, e da Don Roberto Tomaino, suo segretario, e padre spirituale della Corale.

La Corale Benedetto XVI non si è fermata solamente all’attività canora in occasione della visita del Papa nel 2011, ma è un impegno che continua nel tempo; lo specifico della Corale è condividere, non solo i canti, ma soprattutto esperienze di fede, come per esempio la Via Crucis al castello Normanno-Svevo della città durante il periodo pasquale appena trascorso, la Santa Messa Crismale, oppure anche impegni futuri come la presenza alla S. Messa dei Santi Pietro e Paolo, o anche una giornata di canti e preghiere presso il Santuario della Madonna di Visora, a Conflenti. La Corale, per rispettare tutti questi impegni, e per non perdere la quotidianità, si incontra una volta a settimana, il tutto diretto dal M° Francesco Caruso, coadiuvato da alcuni direttori di gruppi parrocchiali.