·

Cultura e Società

Firmato a Curinga il protocollo per la costituzione della “Banca del Tempo”

Paolo Emanuele · 6 anni fa

Firmato a Curinga, dopo alcuni incontri conoscitivi , il protocollo d’intesa per la costituzione della “Banca del Tempo” scaturito da una proposta dell’Associazione “Relazioni”. Dopo la relazione della dott/ssa Francesca Liparota, coordinatrice dell’Associazione “Relazioni” ed un breve filmato nel quale si illustravano le modalità e gli scopi della “Banca del Tempo” sono intervenuti i presidenti delle associazioni, che hanno aderito a questo progetto:

la dott.ssa. Maria Grazia Milone presidente di “Donne in Campo” associazione di persone della C.I.A., la dott.ssa Filomena Cervadoro presidente della Associazione “Maria Cristina di Savoia” sezione di Lamezia Terme, la prof. Barbara Gimigliano vice presidente dell’Associazione “F.I.D.A.P.A.” sezione Curinga-Acconia, il presidente provinciale C.I.A. dott. Mario Maiorana. Subito dopo gli interventi è scaturito un dibattito improntato sull’approfondimento di alcuni temi trattati nella relazione iniziale. Molte le domande alla quali la coordinatrice dott/ssa Francesca Liparota ha esaurientemente risposto. è seguita la firma del protocollo.

Un’iniziativa quella della “Banca del Tempo” che ha acceso la curiosità, ma soprattutto la voglia di mettersi in gioco fin da subito. Un’esperienza che in periodi di profonda crisi e di chiusura nel proprio piccolo mondo, apre opportunità di relazionarsi con gli altri, mettendo in campo non il denaro, ma il proprio tempo, offrendo le proprie peculiarità agli altri in un rapporto di scambio. Alla riunione hanno inoltre partecipato e sono intervenuti i componenti dell’associazione “Relazioni” dott/ssa Laura Gaetano presidente, dott/ssa Maria Cesareo, dott. Antonio Saffioti, dott. Salvatore Corapi .

Cesare Natale Cesareo