·

Chiesa

Papa Francesco: nomina mons. Semeraro prefetto della Congregazione delle Cause dei santi

Redazione · 5 giorni fa

Vescovo di Albano e segretario del Consiglio di Cardinali

Papa Francesco ha nominato prefetto della Congregazione delle Cause dei santi, mons. Marcello Semeraro, finora vescovo di Albano e segretario del Consiglio di Cardinali per aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana.
È stato Segretario Speciale della X Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi su Il Vescovo: Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo. Ha partecipato come membro di nomina pontificia alla XIV Assemblea Generale Ordinaria su La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo; alla XV Assemblea Generale Ordinaria su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale e all’Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica del 2019.
Era dal 2013 Segretario del «Consiglio di Cardinali» per l’aiuto al Santo Padre nel governo della Chiesa Universale. È Membro della Congregazione delle Cause dei Santi e del Dicastero per la Comunicazione e Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali.
Inoltre è Presidente per la Conferenza Episcopale Laziale della Commissione Regionale per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Membro della Commissione Episcopale CEI per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Presidente del CdA di “Avvenire – Nuova Editrice SpA”.
Monsignor Semeraro il 21 settembre dell’anno scorso ha accolto Papa Francesco in visita pastorale ad Albano.