·

Cultura e Società

Mostra di presepi alla S. Benedetto

S. D. · 9 mesi fa

Circa 20 rappresentazioni realizzate da cittadini e gruppi lametini

Circa 20 rappresentazioni della Natività in mostra fino al 6 gennaio nei locali del complesso interparrochiale “S. Benedetto”, costruito grazie anche ai contributi dell'8xmille. Una buona risposta, quella di cittadini e gruppi lametini, al concorso di presepi promosso dall'associazione “Donne e futuro” guidata da Karin Faistnauer e dalla comunità di S. Benedetto in collaborazione con il Cento servizi per il volontariato della Provincia di Catanzaro.
Tra le rappresentazioni presenti, accanto ai presepi più tradizionali, una rappresentazione della Chiesa di S. Benedetto con la scena della Natività collocata sul sagrato della Chiesa; un presepe che riproduce uno scorcio del quartiere di S. Teodoro, con i costumi e la disposizione delle abitazioni tipica della zona storica di Nicastro; un piccolo presepe in ceramica realizzato da bambini con disabilità.
Solidarietà, volontariato, la creatività di tante persone che hanno voluto rappresentare l'evento centrale del Natale in diverse forme e con diverse tecniche, per richiamare l'unica Notizia, la Buona Notizia: Dio che si è fatto uomo.
I presepi sono valutati da tutti coloro che fanno visita alla mostra e da una giuria tecnica. Si potrà visitare la mostra ancora il giorno di Capodanno e il 6 gennaio dalle 18 alle 19 e dalle 20 alle 21. Il prossimo 6 gennaio la premiazione del presepe vincitore