·

Chiesa

Suor Marialuisa Bergomi confermata superiora generale dell'Istituto delle suore maestre di santa Dorotea di Venezia

Suor Assunta Tonini · 2 mesi fa

L'Assemblea capitolare riunita nella Casa di Spiritualità di Asolo, ha confermato suor Marialuisa Bergomi superiora generale dell'Istituto delle suore maestre di santa Dorotea di Venezia. A madre Marialuisa è pertanto affidata la guida dell'Istituto per il sessennio 2021-2027.
Nel servizio di governo è coadiuvata dalla vicaria suor Clara Zanatta e dalle consigliere generali suor Giancarla Barbon, suor Silvia Maghetti, suor Grazia Schivardi.
Le elezioni sono state accompagnate da un clima di preghiera che ha coinvolto tutte le comunità e i cooperatori laici, partecipi di questo momento importante e significativo.
Rappresentativa dell'intero Istituto, l'assemblea capitolare è formata da sorelle che provengono dalle diverse nazioni o continenti in cui la famiglia Dorotea è presente e opera: Italia, Africa, Madagascar, America Latina, Albania.
Illuminata dalla luce del carisma e dal tema del capitolo “Nella Chiesa, come seconde madri, manifestiamo la Vita nuova”, l'assemblea è attenta ai cambiamenti della storia e della società e aperta alla novità dello Spirito.
Mentre esprimiamo il grazie sincero a quanti si sentono partecipi di questo evento, rinnoviamo l'augurio alle neo elette perché, accompagnate dalla presenza del Signore, sappiano percorrere e indicare la strada che lo Spirito ha aperto e sulla quale ci invita a camminare.