·

Vita diocesana

Sant'Eufemia, al via festa patronale San Francesco di Paola

Redazione · 2 mesi fa

“Una Comunità dal Cuore grande”. Questo è l'impegno che la comunità di Sant'Eufemia vuole vivere a partire dalla festa patronale di San Francesco di Paola, che si terrà dal giorno 8 all'11 luglio 2021. La festa patronale è uno sprone a testimoniare nei gesti concreti la carità che il santo patrono ci ha consegnato attraverso la sua mirabile vita.
Il triduo inizierà stasera, 8 luglio, alle ore 18:30 con l'accoglienza della reliquia di San Francesco proveniente direttamente dal Santuario di Paola e l'accensione della lampada votiva da parte degli Statuari di San Francesco. Alle ore 19 la S. Messa sarà presieduta da padre Domenico Crupi, frate minino.
Venerdì 9 luglio giornata dedicata agli ammalati. Nella S. Messa delle ore 19, presieduta da padre Mario Sirica, missionario vincenziano, sarà amministrata il sacramento dell'unzione degli infermi.
Sabato 10 luglio giornata di preghiera per la Chiesa. Avendo ancora la chiesetta di san Francesco chiusa a causa del crollo del solaio, in diversi punti del quartiere di Sant'Eufemia si venderanno le piantine della ricostruzione e il ricavato andrà nel fondo per i lavori di restauro della Chiesetta.
La S. Messa delle ore 19 sarà presieduta da don Antonio Astorino, rettore del santuario di Dipodi.
Domenica 11 luglio Festa patronale di San Francesco di Paola. Ore 18:30 presso piazza Italia alla presenza delle autorità ecclesiali, civili e militari, sarà inaugurata un'opera, il memoriale Covid, un segno per non dimenticare questo tempo terribile di pandemia. A seguire, nel cortile della parrocchia, alle ore 19 S. Messa presieduta da Mons. Giuseppe Schillaci e alla presenza del Commissario prefettizio e delle autorità civili e militari.
Nei giorni 10 e 11 la comunità parrocchiale, dopo la S. Messa, ha organizzato una sagra offrendo prodotti tipici calabresi. Il tutto si svolgerà nel cortile della parrocchia.