
Dal primo ottobre prossimo la comunità parrocchiale di Maria SS. della Grazie si appresta a vivere un tempo speciale di celebrazioni e iniziative in occasione del suo Anno Giubilare per il 40/mo anniversario dall’erezione canonica della parrocchia Maria SS. delle Grazie di Lamezia Terme avvenuta il primo ottobre 1986.
Il motto che accompagnerà il Giubileo Parrocchiale, “Un tempo favorevole di grazia, preghiera e riconciliazione per tutta la comunità”, è un invito a vivere questo cammino di fede e di comunione, e far sì che la storia e le radici siano un vettore di fiducia per il presente e il futuro.
In accoglimento della richiesta presentata da don Domenico Cicione Strangis, per il tramite del vescovo di Lamezia Terme, mons. Serafino Parisi, infatti, la Penitenziaria apostolica della Santa Sede ha emanato il decreto che autorizza il Giubileo straordinario.
Un evento che rappresenta non soltanto un momento celebrativo per la comunità, ma anche un’occasione di incontro e crescita per l’intera città e il territorio.
Nel corso dell’Anno Giubilare, i fedeli e i pellegrini che, in visita alla chiesa parrocchiale, adempiranno alle condizioni spirituali (confessione sacramentale, celebrazione eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre e distacco dal peccato), potranno lucrare il dono dell’Indulgenza Plenaria.
La Parrocchia Maria SS. delle Grazie avvia un anno, nel segno della memoria e del ringraziamento, per ripercorrere i quarant’anni dalla dedicazione, rendendo grazie per l’impegno di fede. L’anniversario di smeraldo segna quattro decadi di servizio per la crescita spirituale e sociale del quartiere.
“Il significato dell’Anno Giubilare parrocchiale è racchiuso – si legge nella lettera di presentazione firmata da don Domenico – nell’opportunità di riconciliazione, preghiera e rinvigorimento della vita comunitaria e pastorale”.
L’anno santo locale, iniziato il primo ottobre con la celebrazione dei Vespri Solenni, proseguirà fino al 2027 con un calendario di eventi liturgici, incontri e approfondimenti culturali.
Franca Rocca, Parrocchia Maria SS. delle Grazie