·

Educazione e Scuola

Curinga - Il Laboratorio dellolio tira le somme - Istituto Comprensivo Statale "Guglielmo Marconi"

Antonio Cataudo · 9 anni fa

Mattinata di esposizione del lavoro iniziato a novembre dalle prime e seconde classi secondarie dellIstituto Comprensivo Statale "Guglielmo Marconi" di Curinga. Un percorso iniziato sul campo, una bella e tiepida giornata di novembre, dedicando parte di quella mattinata, alla raccolta delle olive, quindi alle importanti fasi della lavorazione, per trasformare il frutto in fragrante e profumato olio extra vergine. I ragazzi molto concitati per la novit dellucita, sono stati ospiti dallazienda agricola della signora Michela Panzarella , guidati dalla preside dott. Natalja Maiello e da alcuni professori. Importante il coinvolgimento dellassociazione FIDAPA d Curinga-Acconia con la sua Presidente Dott.ssa Caterina Gimigliano, che ha supportato e organizzato insieme alla dirigente scolastica questo incontro con la natura e con lolio, nellambito dei programmi e delle iniziative didattiche, che la scuola propone ai ragazzi.

Oggi si dato spazio alle ricerche, che gli alunni hanno preparato insieme ai loro insegnanti.

C da dire, che nulla stato lasciato al caso o allimprovvisazione, i ragazzi si sono fortemente impegnati in un lavoro di grande rilevanza conoscitiva e scientifica. Si spaziato dalla storia dellulivo, alle fasi della lavorazione del frutto ,si parlato dellolio, delle sue qualit organolettiche, ma si anche affrontato il tema delle malattie dellulivo e dei rimedi necessari per debellarle. Una lezione dove tutti i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e impegno. Al termine dellincontro, presentato e coordinato da un giovane alunna; le conclusioni, dalla dirigente scolastica, dott. Natalja Maiello, la quale si dimostrata molto soddisfatta dellimpegno per il lavoro svolto dagli alunni, quindi lintervento della presidente della FIDAPA, dott.ssa Caterina Gimigliano, che si complimentata per la chiarezza dellesposizione, a conclusione il presidente dellAssociazione per Curinga dott. Arci Giamp, che da tecnico, ha apprezzato particolarmente le relazioni. Da ricordare che, in apertura dellincontro, stato visionato un filmato della giornata vissuta sul campo ,nel quale i ragazzi si sono rivisti allopera ed hanno potuto rivivere le varie fasi della lavorazione delle olive.

In due belle ceste facevano bella mostra tante bottigliette di olio, frutto della molitura delle olive raccolte dai ragazzi , consegnate agli stessi, a ricordo della bella manifestazione. Non poteva mancare lassaggio dellolio, sulle bruschette di pane caldo; momento che i ragazzi, i professori e i numerosi genitori intervenuti, hanno dimostrato di gradire particolarmente .

Cesare Natale Cesareo