·

Vita diocesana

"Questi alberi come segni di speranza in un tempo di prova"

S.D. · 3 anni fa

Il vescovo Giuseppe è intervenuto all'iniziativa promossa dal Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto

“Piantare questi alberi qui, vicino alla Chiesa di S. Benedetto, in questo tempo di prova che tutti noi stiamo vivendo, significa seminare semi di speranza che ci aiutano a guardare oltre. Proprio oggi ricorre la giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto. Siamo chiamati a fare memoria di ciò che è stato, perché non accada più, e siamo chiamati a fare memoria di quello che stiamo vivendo in questo nostro tempo. Come ci sollecita Papa Francesco, proviamo a immaginare sin da ora un mondo sempre più fraterno, accogliente, aperto.” Così il vescovo Giuseppe Schillaci che ha partecipato alle messa a dimora di alcuni alberi in memoria delle vittime del Covid 19 nei pressi del complesso interparrocchiale “S. Benedetto”, costruito grazie anche ai contributi dell'8xmille
L'iniziativa, promossa dal Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto, ha visto la partecipazione dei rappresentanti degli altri circoli Lions e di diversi sodalizi.
Oltre al rettore del complesso interparrocchiale don Domenico Cicione, sono intervenuti il sindaco di S. Mango d'Aquino Luca Marrelli in rappresentanza dei Comuni dell'hinterland che hanno aderito all'iniziativa, il presidente del Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto Carmelo Marzano, il presidente Zona 21 del Distretto Lions 108 Ya (Campania, Basilicata e Calabria) Raffaele Pane, il presidente della X Circoscrizione Lions del Distretto 108 Ya Roberto Iuliano.
Oltre all'abete bianco piantumato nei pressi della Chiesa, sono stati consegnati altri alberi, tutti provenienti dal Parco della Biodiversità di Catanzaro gestito dal Raggruppamento Carabinieri del Reparto Biodiversità di Mongiana, che saranno messi a dimora in vari comuni dell'hinterland lametino per onorare le vittime del Covid.