·

La parola del Vescovo

Convocazione del Sinodo Diocesano

Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo · 3 anni fa

Sinodo della Chiesa lametina domenica 17 ottobre in Cattedrale

Cari fratelli e sorelle,
la Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino, dal titolo "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione", si aprirà solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare.
Con questa convocazione, Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: "Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio. Camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando, quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione."
Facendo nostre le illuminanti parole di Papa Francesco, convoco in sinodo la Chiesa di Dio in Lamezia Terme, in comunione con la Chiesa universale, nella nostra Chiesa Cattedrale domenica 17 ottobre 2021 alle ore 17.30. Accogliamo con fiducia e speranza questo appello alla consapevolezza che bisogna formarsi alla sinodalità, acquisirne sempre di più uno stile e riscopriremo la gioia piena di sentirsi discepoli di Nostro Signore". Benedico tutti e ciascuno di voi nel Nome del Signore

Lamezia Terme, 06-10-2021 Giuseppe Schillaci, Vescovo