·

Chiesa

Aiutiamo il popolo ucraino

Redazione · 2 anni fa

Messaggio pastorale del Vescovo Dionisio Lachovicz ai fedeli dell'Esarcato Apostolico

"La salvezza dei giusti viene dal Signore, 
nel tempo dell'angoscia Egli è loro difesa” (Sal 37,39)

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo!

Gli eventi drammatici di oggi che riguardano la sfacciata invasione della nostra patria da parte dell'aggressore hanno profondamente ferito ciascuno di noi.

È difficile per noi accettare che i nostri parenti e amici, che abbiamo lasciato in Ucraina, corrono il pericolo di morte. 

Quante lacrime scendono dagli occhi della mamma quel giorno?! 

In questo difficile momento di vera guerra, io, come Esarca Apostolico in Italia, responsabile della a cura spirituale dei cattolici ucraini di rito bizantino nella Repubblica Italiana, insieme a 70 pastori dell'Esarcato, che con zelo si impegnano nel servizio ministeriale tra di voi nelle varie località, ci uniamo al dolore di ciascuno di voi. Noi camminiamo insieme a tutti voi!

Credo che il cuore di ciascuno di noi sia pieno non solo di preoccupazione, ma anche di disponibilità a fare dei passi concreti. Per questo, essendo alla soglia della Quaresima, che è un tempo benedetto di pentimento e di conversione, invito tutti i nostri fedeli a un'intensa preghiera. In tutte le nostre comunità dell'Esarcato Apostolico, organizziamo diversi incontri di preghiera per la pace nel mondo e in Ucraina. Nella nostra cattedrale di Roma eleveremo ripetutamente ogni giorno le nostre preghiere per la pace. In particolare, vi invitiamo a unirvi a noi nella vostra preghiera quotidiana per la pace alle ore 14:30 (sia fisicamente che online).

Inoltre, poiché la fede cristiana, che si alimenta con la preghiera, deve sempre manifestarsi anche in concreti atti di carità, invito quanti hanno tale possibilità a sostenere anche economicamente il nostro popolo.

A tal fine, in collaborazione con la Caritas ucraina, stiamo avviando una raccolta di fondi economici in tutte le nostre comunità dell'Esarcato a sostegno del popolo ucraino durante la guerra. Il momento centrale di questa raccolta sarà domenica 6 marzo 2022, tuttavia ognuno potrebbe offrire il suo contributo anche in un altro momento utilizzando le seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT74P05034101000000000044187, intestato a “Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini”.

Nell'unità sta la forza del popolo! Pertanto, uniamoci nella preghiera per la pace e in concreti atti di misericordia per i nostri fratelli e sorelle che soffrono in Ucraina!  E non perdiamo la speranza, perché Dio è con noi: “Egli dimorerà tra di loro ed essi saranno Suo popolo ed Egli sarà il “Dio-con-loro”. E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né luto, né lamento ne affanno” (Apocalisse 21,3-4).

Con la preghiera e la benedizione del Vescovo,

+ Dionisio Lachovicz, OSBM,
Esarca Apostolico

Roma

nella Chiesa Cattedrale dei Santi martiri Sergio e Bacco

24 febbraio 2021 A. D.