·

Educazione e Scuola

Festa per gli alunni con Teatrop nelle palestre delle scuole Borrello Fiorentino

Antonio Cataudo · 11 anni fa

“Dopo il rinvio della festa dell’accoglienza di 24 ore per il lutto cittadino proclamato lunedì 16 settembre a seguito della morte dei 3 operai per l’esplosione del silos nell’area industriale ex Sir, avevamo previsto per la tarda mattinata di oggi (nda, martedì 17 settembre) la festa con tutti gli scolari, con il corteo degli alunni della in partenza dal Teatro Politeama di Lamezia Terme verso piazza 5 Dicembre (ex P.zza Diaz), dove gli alunni dei due plessi e si sarebbero uniti in un’unica sfilata, accolti dall’allegra band di Teatrop. Ma la pioggia ha sconvolto il nostro piano, ma non ha guastato la festa, tanto attesa dai bambini, per cui si sono svolte due feste d’accoglienza separate, nelle rispettive palestre”.

Così il neo dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Lamezia Terme, Prof. Albino Cuda, ha motivato la mancata festa, tutti insieme, che si sarebbe dovuta svolgere nell’ex piazza Diaz, per proseguire l’accoglienza del primo giorno di scuola. Ma se Giove Pluvio ha sconvolto i piani per ciò che riguarda la festa in piazza, l’allegra band di Teatrop non si è persa d’animo ed ha voluto comunque regalare un momento del loro spettacolo, nelle rispettive palestre dell’istituto comprensivo, prima in quella della scuola , poi in quella della scuola , coinvolgendo le classi dell’istituto tutto, a partire dalle scuole dell’infanzia.

Una manifestazione fortemente voluta dal dirigente scolastico in collaborazione con l’associazione Teatrop. Allo spettacolo, oltre al corpo insegnante dell’istituto comprensivo, sono stati invitati ad assistere anche i genitori degli alunni. E così la band di Teatrop, composta per l’occasione dal direttore artistico Pierpaolo Bonaccurso, da Greta Belometti (sui trampoli) e da Monica Vignetti e Guillaume Hotz (salti acrobatici), ha messo in scena numeri di alta precisione. Giocolieri e trampolieri di Teatrop hanno dato vita ad un momento di grande spettacolo, che non ha tradito le aspettative dei piccoli, che hanno applaudito alla fine di ogni performance.

“Quest’anno avvieremo con voi una serie di attività di collaborazione –ha detto agli alunni Pierpaolo Bonaccurso ai saluti finali-, con momenti di spettacolo che terremo al Teatro Politeama, perché la nostra idea è di portare i bambini a teatro”. Alla fine sono stati distribuiti due depliant informativi per gli spettacoli di , dal 10 al 12 ottobre, e della stagione di , dal 14 ottobre al 19 dicembre 2013.