Pomeriggio di sport e benessere sul lungomare “Falcone – Borsellino”, per il secondo appuntamento, dopo quello di domenica 29 maggio al platano millenario di Curinga, della passeggiata “Due passi per la vita”, organizzata dai Comuni di Lamezia Terme , Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Jacurso e Cortale in collaborazione con tantissime associazioni e club service a favore della “Susan Komen Italia”.

Il progetto, che vede come coordinatrici la rappresentante regionale per la Calabria di “Susan Komen Italia” Francesca Graziano e la responsabile del Centro screening dei tumori dell’Asp di Catanzaro Annalisa Spinelli, ha  tra i partner anche l’ufficio di pastorale della salute della Diocesi di Lamezia Terme, insieme a numerose realtà del mondo del volontariato e del terzo settore del territorio lametino.

Momenti di animazione e divertimento hanno preceduto la passeggiata animata da Fausto Certomà, formatore territoriale Fit walking Amici Komen, che ha coinvolto tutti, adulti e bambini, dai più appassionati di corsa e camminata ai “camminatori della domenica”, con le regole e i consigli per muoversi in maniera corretta. Il messaggio dell’importanza della prevenzione è stato ribadito dalle dottoresse Francesca Graziano e Annalisa Spinelli, sottolineando “lo straordinario coinvolgimento di tante associazioni per promuovere una cultura della prevenzione, che passa dagli stili di vita corretti, dai controlli medici, e dall’amore per sé stessi e per la propria comunità”.

La passeggiata  si è conclusa con il saluto e la benedizione di don Francesco Farina, direttore dell’ufficio per la pastorale per la salute che, citando S. Giovanni Paolo II, ha ricordato che “è importante camminare con le gambe ma soprattutto camminare con il cuore. Quello di oggi vuole essere un momento di riflessione sull’importanza della prevenzione e sulla vicinanza e solidarietà alle tante persone che vivono la battaglia contro i tumori insieme alle loro famiglie”

Momento conclusivo del percorso “Due passi per la vita”, sarà la tre giorni della carovana della prevenzione, a Maida, dall’8 al 10 giugno, con visite ed esami gratuiti per la prevenzione dei tumori femminili.

S.D.