Una firma che fa bene anche al nostro territorio”

È di circa 100 pasti al giorno, tra quelli che vengono consumati in mensa e quelli da asporto, la media dei pranzi o cene che la Caritas diocesana distribuisce ai propri utenti.
Una realtà in crescita a causa di quelle che vengono definite le “nuove povertà soprattutto tra gli italiani. Infatti, mentre il 40% dei beneficiari del servizio mensa, rispetto al 90% degli anni passati, ha origini straniere, il 60%, invece, ha origini italiane rispetto al 10% degli anni passati.
Il servizio offerto dalla mensa della Caritas diocesana, possibile anche grazie ai fondi dell’8xmille destinati a tali attività, stando ai dati relativi a dicembre dello scorso anno è passato da 2637 pasti (di cui 763 interni e 1746 esterni e 128 buste d’asporto per i senza dimora) distribuiti nel mese di gennaio a 2424 pasti (di cui 697 interni, 1588 esterni e 139 buste d’asporto per i senza dimora) distribuiti nel mese di ottobre. Infatti, oltre alla possibilità di consumare il pasto in loco, viene data la possibilità di poter usufruire di un servizio d’asporto a pranzo e per chi ha necessità (come ad esempio i senza dimora) di poter portare via un pasto freddo da consumare la sera. Il tutto, ovviamente, avviene cercando di mantenere un clima familiare e di condivisione.
Attività che non si è fermata solo a questo. Volontari ed operatori della Caritas, infatti, hanno anche effettuato un servizio di distribuzione di viveri che dal primo gennaio ha visto sostenere 60 famiglie e che oltre alla ricezione dei beni sono state accompagnate in un percorso individualizzato con il coinvolgimento dei Servizi Sociali del Comune di Lamezia Terme.

Saveria Maria Gigliotti

 

Con una semplice firma per l’ 8xmille, continua la grande catena dell’amore della Chiesa in Italia e nel mondo, fatta di storie, volti, gesti concreti e quotidiani. Anche tu puoi contribuire con una firma

Per informazioni e aggiornamenti sull’8xmille visita:

 

https://www.8xmille.it/

https://www.instagram.com/8xmilleit

https://www.youtube.com/8xmille

https://www.facebook.com/8xmille.it