Lamezia, conclusa la prima parte dell’”E…state in Parrocchia” nella Parrocchia San Francesco di Paola in Lamezia  Terme, retta dai Padri Minimi, tra preghiera, divertimento e sport.

Dal 21 giugno e fino a fine mese di luglio, l’E…state in Parrocchia ha allietato le giornate dei bambini che, dopo la fine della scuola, anziché annoiarsi a casa, hanno avuto l’occasione di stare insieme svolgendo attività formative, ludico-ricreative, sportive e culturali nei locali della Parrocchia di San Francesco di Paola.

Le prime settimane, dal 20 giugno al 14 luglio, i numerosi partecipanti  si sono lasciati attrarre dalla storia de “ Il Piccolo Principe”. È stato questo, infatti, il testo che ha fatto fa filo conduttore delle giornate. In tutto sono stati 170 i bambini partecipanti che, dai 6 ai 12 anni, mattina (9.30-12.00) e pomeriggio (17.30-20.00) , si sono recati in parrocchia per divertirsi sì, ma anche per vivere nuove esperienze formative. Ad “occuparsi” di loro, a parte i Padri Minimi, sempre presenti, anche 32 giovani animatori che, opportunamente formati nelle settimane precedenti, dando spazio alla loro immaginazione, quotidianamente hanno organizzato, proposto, creato attività e giochi per coinvolgere i bambini e renderli protagonisti delle loro giornate.

Tra le attività proposte anche il Torneo di Calcetto per i ragazzi dalla prima alla terza media, sempre ricordando il motto “lo sport è amicizia, festa, scuola di vita”. E poi ancora la gita dei ministranti a Paterno Calabro, in provincia di Cosenza, per visitare l’antico convento che risale alla metà del 1400 e che ha visto “passare” e vivere lì San Francesco di Paola.

Tutti i bambini, divisi in squadre, hanno partecipato attivamente anche a decorare le stanze e i corridoi della parrocchia a tema. Insomma un tripudio di colori, di voci, allegria, che in questi giorni ha portato  gioia in tutto il quartiere.

Non sono mancati i momenti di riflessione che, partendo dalla storia del Piccolo Principe, vanno poi in altre direzioni, come per esempio verso gli insegnamenti lasciati da don Tonino Bello. E tra la preghiera, le riflessioni e i giochi, anche la merenda comunitaria, talvolta offerta dalle mamme dei bimbi, altre volte da negozi locali che, sensibili a questo genere di iniziative, compiono gesti di solidarietà a favore dei nostri ragazzi. E a questo proposito, infatti, c’è da dire che, come ogni anno,  non c’è stata alcuna quota di iscrizione: ogni bambino iscritto ha partecipato gratuitamente.

Nell’ambito dell’E…state in Parrocchia, ricordiamo anche la gita a Paola “Sulle orme di San Francesco…”, viaggio nella cittadina del santo, visita della sua Casa Natale, passeggiata nel centro storico della Città e visita guidata al Santuario.

E sempre all’insegna dello sport come momento di condivisione e di crescita, si sono svolte le “Olimpiadi San Francesco di Paola”.  I bambini si sono cimentati nelle varie discipline olimpiche: i 100m, la staffetta, il lancio del peso, il lancio del disco, calcio, pallavolo, basket, marcia, percorsi a ostacoli.

Le attività si sono concluse con una bella passeggiata nel centro storico di Sambiase. Accompagnati da Caterina e Raffaella (Associazione Ad Turres MMXX) abbiamo così concluso le attività formative della nostra E…state in Parrocchia 2023. Questa della passeggiata nel centro storico è stata un’esperienza completamente nuova. Ci siamo chiesti: cosa ricorderanno i bambini di questa mattinata, dopo aver camminato, visitato e ascoltato tante spiegazioni? Non lo sappiamo! Certamente però ricorderanno qualcosa, almeno una: che hanno tanta bellezza a due passi da loro, anzi, dentro casa, che va conosciuta e apprezzata, custodita e valorizzata, per poterla offrire agli altri e alle future generazioni.

Ma l’estate continua… e noi non ci fermiamo, nonostante il gran caldo! Fra qualche giorno il gruppo dei giovanissimi vivrà l’esperienza del campo scuola, presso il centro giovanile “San Nicola Saggio” in Longobardi Marina, in provincia di Cosenza. A settembre poi sarà il turno dei ragazzi dai 9 ai 12 anni.

Prima dell’inizio della scuola, guidati dagli animatori e dai nostri Frati, i ragazzi faranno per così dire “il punto della situazione” e programmeranno così le attività del nuovo anno pastorale che, come sempre, li vedrà protagonisti principali della loro formazione umana e cristiana, alla scuola di San Francesco di Paola, per continuare a crescere “di bene in meglio”.

Candida Maione