Si è concluso sabato 22 luglio il campus estivo della Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Lamezia Terme retta dalla comunità dei Frati Minori Cappuccini.
Il tema centrale che ha fatto da filo conduttore è stato il nuovo film della Disney: “Elemental”. Il nome rimanda ad una piccola cittadina i cui protagonisti sono quattro elementi naturali (acqua, aria, terra, fuoco) amici tra loro.
Due settimane intense in cui le squadre si sono sfidate a colpi di giochi d’acqua, caccia al tesoro, Olimpiadi e ogni genere di quiz. Tanto divertimento ma anche diversi eventi culturali che hanno permesso ai bambini di approfondire sempre di più alcune tematiche legate all’ambiente e alla sua tutela.
Particolarmente significativo è stato l’incontro con  Luigi Sefarino Gallo che ha intrattenuto tutti con una vera e propria lezione sul mondo delle api e la loro importanza per il pianeta. Momento tanto atteso dai bambini che hanno rivolto al sig. Luigi numerose domande in particolare vedendo da vicino le arnie, habitat naturale degli insetti, e indossando l‘abbigliamento consigliato durante i lavori di gestione dell’apiario.
Grande divertimento ha suscitato lo spettacolo di bolle di sapone realizzato da “Clown Dinù”. Bolle di ogni grandezza e colore che hanno strappato sorrisi e voglia di leggerezza, il tutto accompagnato da uno spettacolo di comicità che ha visto protagonisti grandi e piccini.
Inoltre libero sfogo alla creatività attraverso la realizzazione di oggetti ottenuti modellando e plasmando l’argilla sotto lo sguardo attento di Graziella Cantafio, ceramista titolare di “Ceramica Concreta.”
Durante l’attesissima serata finale, che ogni anno regala tante emozioni, i bambini sono entrati in scena portando sul palco degli sketch da loro ideati e, attraverso anche la spiegazione fatta da alcuni di loro dell’Enciclica “Laudato Si’”, hanno sensibilizzato i presenti alla cura del creato.
Punto di partenza sono state le catastrofi naturali avvenute in Italia e nel resto del mondo negli ultimi mesi. Alcune tra tante: l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna ed il disastroso terremoto che ha scosso terribilmente la Turchia.
Dopo la proclamazione della squadra vincitrice è stato conferito un riconoscimento, da parte del gruppo animatori, al parroco, Fra Giuseppe Sinopoli, che al termine del suo mandato lascerà la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli per continuare la sua missione altrove. “E’ doveroso  – dichiarano tutti i ragazzi animatori – ringraziare Padre Giuseppe per le emozioni che ci ha regalato in questi tre anni. Sono stati tempi difficili segnati dall’emergenza sanitaria. Per noi giovani è stato un faro, un porto sicuro in cui approdare e insieme a Lui ci siamo messi in gioco per far vivere momenti di comunione fraterna ai nostri bambini e ragazzi, garantendo ad essi anche un sostegno morale e spirituale ovviamente senza perdere di vista il divertimento e la gioia dello stare insieme”. Un ringraziamento anche ai genitori per la fiducia e per L affetto dimostrato. Un arrivederci al prossimo anno per un campus estivo ancora più formativo e accogliente.

Francesco Emanuele (Gruppo Animatori Parrocchia S. Maria degli Angeli)