Al via al Santuario di S. Antonio di Padova la novena in preparazione alla festa di S. Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, padre  e fondatore della grande famiglia francescana.

La comunità dei padri Cappuccini guidata da fra Biagio Bonasso e la fraternità francescana secolare lametina, in vista della festa del Santo, vivranno un cammino di preghiera e approfondimento sugli scritti e la santità del Poverello d’Assisi: tutte le sere, dal 25 settembre al 2 ottobre, alle ore 18.15 il Santo Rosario meditato con le fonti francescane, la lettura di un passo dalle Fonti Francescane e la Santa Messa. Martedì 3 ottobre, dopo il Santo Rosario, alle ore 19, la liturgia del transito, con la rievocazione degli ultimi istanti della vita terrena di Francesco d’Assisi che va incontro a “Sorella Morte” lodando Dio per le sue meraviglie. Subito dopo la celebrazione liturgica, avrà luogo la consegna del riconoscimento della Rosa d’Argento Frate Iacopa 2023. Dal 2015, in comunione con quanto avviene ad Assisi nella Basilica di S. Francesco, la comunità dei frati cappuccini e la fraternità secolare lametina assegnano il riconoscimento a una donna del nostro territorio distintasi per la sua testimonianza di fede, speranza e carità.  L’iniziativa prende spunto dalla figura di Donna Jacopa dei Settesoli, nobildonna romana molto cara al Poverello d’Assisi e da lui chiamata affettuosamente “frate Jacopa”, unica donna presente al momento della morte del Santo, che dopo l’incontro con Francesco cambiò radicalmente la propria vita. Secondo le Fonti Francescane, fu Jacopa a portare a Francesco “un panno di colore cenerino, i ceri e i dolci”, raggiungendolo alla Porziuncola nel giorno del suo Beato Transito.

Il riconoscimento della fraternità secolare lametina quest’anno andrà a Vittoria Notaris, madre e insegnante, da sempre impegnata in ambito ecclesiale e nel mondo del volontariato, con una particolare vocazione verso il mondo dell’insegnamento e dell’educazione e la promozione del diritto delle persone con disabilità a una buona qualità della vita.

“Ci prepariamo alla festa del nostro Padre S. Francesco – scrive la fraternità Ofs Lamezia Terme –  lasciandoci guidare dal Vangelo del giorno, quel Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo che il Poverello di Assisi ha meditato incessantemente, vissuto “sine glossa” e trasmesso ai suoi figli spirituali come Regola di vita. In ogni stato e condizione di vita, e in particolare nella dimensione della vita di ogni giorno per noi francescani secolari,  ci lasciamo interpellare dalla Parola di Dio “lampada ai nostri passi e luce sulla nostra strada”; guardando all’esempio di Francesco e  sostenuti dalla sua intercessione, ricominciamo ogni giorno il nostro cammino di conversione per conformarci a Cristo povero e  sofferente ed essere testimoni del “Vangelo della gioia”, per ogni donna e ogni uomo che incontriamo sulla nostra strada.

Mercoledì 4 ottobre, alle ore 19, la Messa solenne con la partecipazione dei vari gruppi conventuali e parrocchiali della comunità.